Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Stage Linguistici

stage-inglese.png

stage-francese.png

stage-spagnolo.png

MOTIVAZIONI DEL PROGETTO

Il Dipartimento di lingue del Liceo Scientifico Statale di Ceccano, consapevole dell’importanza fondamentale dell’apprendimento funzionale della lingua straniere, e in linea con le  Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento contenute nella riforma dei licei del D.L. 1 settembre 2008 , n. 137  propone una iniziativa di alto valore formativo  per l’accrescimento della motivazione allo studio e per l’elevazione culturale derivante dalla conoscenza di paesi e culture diversi nell’ambito della comunità europea.

Lo stage linguistico è un soggiorno studio “full immersion” all'estero dove gli studenti, accompagnati da alcuni docenti di lingue dell'istituto, frequentano un corso tenuto da insegnanti madrelingua con rilascio finale di un attestato di frequenza che certifica anche il livello di preparazione raggiunto.

Lo stage linguistico all’estero è un progetto di Istituto, coordinato da un referente per ogni lingua straniera, da svolgersi, nell’arco del corso di studio, in ciascun paese delle lingue studiate.

PROGETTO EDUCATIVO

Seguendo le direttive contenute nelle indicazioni della riforma dei licei “…….. Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consentirà agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale. Fondamentale è perciò lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all’interno del nostro paese.

Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) potranno essere integrati nel percorso liceale…….”

Lo scopo del viaggio è di portare i ragazzi in contatto diretto con le realtà culturali e sociali della civiltà straniere e di verificare attraverso esperienze di vita vissuta le nozioni apprese sugli usi e costumi e storia del paese, nonché utilizzare e praticare le conoscenze  linguistiche  direttamente in situazioni di vita vissuta.

Il progetto mira a favorire l'integrazione culturale e linguistica nella prospettiva di una sempre maggior apertura della scuola al mondo esterno e all'Europa, promuovere negli studenti la conoscenza di altre realtà culturali e linguistiche nonché la capacità di gestirsi in modo autonomo e responsabile in situazioni nuove.

Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 02023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.gov.it