Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Iscrizioni - allenarsi per il futuro

Allenarsi per il futuro con il Liceo di Ceccano

Benvenuti!liceonotte1 Il Liceo di Ceccano, scuola digitale, vi accoglie nella sua famiglia per compiere insieme un itinerario complesso ma affascinante. Innanzitutto il Liceo vi propone di rispondere a qualche domanda per aiutarvi a capire se la scelta che state facendo sia quella migliore per il vostro futuro e quindi se il Liceo può essere il coach adatto per la vostra vita

1. cosa voglio fare da grande? qual è il mio sogno verso il quale voglio orientare il mio itinerario di studi?
2. se voglio fare una professione per cui è richiesta una laurea e perciò voglio frequentare un liceo per prepararmi meglio, mi rendo conto che saranno necessari almeno 8 anni?
3. se mi rendo conto di questo, sono consapevole che dovranno essere anni di studio serio ed intenso?
4. se ritenessi il liceo scientifico il coach migliore per realizzare il mio sogno, qual è il mio rapporto con la matematica?
5. mi rendo conto di quanto sia importante imparare le lingue straniere per l’inserimento nel mondo del lavoro?

Se, dunque, pensate che il liceo possa essere  il coach adatto per concretizzare i vostri sogni, ecco le opportunità formative che il Liceo di Ceccano offre per il prossimo a.s. ai nuovi iscritti in prima:

Liceo 3.0

1. Liceo scientifico
  2. Liceo Scientifico con sperimentazione sportiva
  3. Liceo Scientifico con sperimentazione musicale
  4. Liceo delle Scienze applicate
  5. Liceo linguistico
  6. Liceo Linguistico con opzione Lingua Tedesca

Il Liceo 3.0  integra fortemente le nuove tecnologie nella didattica. Ciascuno a scuola con il proprio device ed imparare ad essere "fieri della propria impronta digitale"
Gli allievi utilizzano normalmente smartphone, tablet e computer nella vita scolastica, scegliendo l'apparato che maggiormente gradiscono,  attraverso le piattaforme messe a disposizione dalla scuola, CLASSE VIVA, G suite, EDmodo. MOODLE, in modalità BYOD. Gli insegnanti modulano le loro discipline tenendo conto delle opportunità formative offerte dalle nuove tecnologie.
Tutti gli studenti ne fanno parte senza alcuna richiesta particolare

il progetto del Liceo scientifico “con sperimentazione sportiva”

il progetto del Liceo scientifico “con sperimentazione musicale”

Entrambi hanno l’obiettivo di integrare la formazione di base del Liceo scientifico con una maggiore attenzione a due ambiti della vita umana così arricchenti per la personalità dei nostri ragazzi: lo sport e la musica.  In tutte e due le opzioni ci sarà un aumento di 1 ora rispetto all’orario normale, gli allievi quindi frequenteranno obbligatoriamente il Liceo per 28 ore settimanali e non per 27.
L’ora settimanale in più effettuata in orario curriculare sarà dedicata:
nella opzione sportiva all’esercizio nelle diverse specialità di sport,
nella opzione musicale alla musica di insieme e all’esercitazione corale.
Queste due opzioni prevedono l’utilizzo degli strumenti di flessibilità organizzativa previsti dal vigente Regolamento dell’autonomia (DPR n. 275/99) e, per coprire l’incremento di orario, richiedono un piccolo contributo annuale alle famiglie.
Si tratta di due opportunità che vogliono proseguire la forte e radicata tradizione del liceo nel sostenere gli allievi anche in altri ambiti ulteriori rispetto a quelli previsti dal curriculum degli studi.
Tutti gli studenti iscritti alla classe prima del liceo scientifico possono presentare la richiesta per farne parte.

il progetto del Liceo Linguistico con aggiunta lingua tedesca

La conoscenza delle lingue straniere è elemento essenziale per le competenze richieste ai cittadini del XXI secolo. Per questa ragione si offre l’opportunità di incrementarla tramite l’inserimento in una classe del linguistico dell’insegnamento della lingua tedesca, con l’aumento di un’ora settimanale, così da passare da 27 a 28.
La frequenza è obbligatoria e l’obiettivo del corso è quello di raggiungere uno dei livelli previsti dal certificato europeo delle competenze linguistiche
Per il prossimo anno scolastico, il Liceo di Ceccano offre le seguenti opportunità di studio:

coroeorchestra

Tutto il Liceo è 3.0 con uso intensivo delle nuove tecnologie, grazie a Google apps for education e alla banda ultralarga a 100Mbps. Ciascuno di voi avrà un account personale cognome.nome@liceoceccano.com con spazio illimitato, con il quale accedere alla rete internet della scuola e alle piattaforme digitali.

Qui alcuni materiali informativi sul Liceo

MATERIALI ISCRIZIONE PER LE FAMIGLIE

Il racconto del Liceo

Il Liceo di Ceccano, coach per allenarsi per il futuro

Il Liceo best presented

Il Liceo raccontato dai video

Miur Portale Orientamento

salle

Il Liceo di Ceccano

Liceo Linguistico

Liceo Scientifico

Qualche indicazione per prepararsi a frequentare un Liceo iscrizioni-classi-prime-rafforzare-i-prerequisiti
Il vicepreside è a disposizione delle famiglie e dei nuovi iscritti, su appuntamento, o attraverso la mail pietro.alviti@liceoceccano.com , o tramite telefono 0775604137 – 3358372762 per qualunque chiarimento o informazione.

Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.gov.it